Antonio Zito

Qualifica: Consigliere parlamentare

E-mail: antonio.zito@senato.it


Senato della Repubblica


Curriculum

Consigliere parlamentare del Senato della Repubblica dal 1° marzo 2006, da novembre 2014 è Capo dell'Ufficio di Segreteria presso il Servizio dell'Assemblea. In precedenza è stato reggente del'Ufficio del sindacato ispettivo presso il medesimo Servizio; reggente dell'Ufficio per il reclutamento, la formazione e l'aggiornamento professionale presso il Servizio del Personale; Consigliere addetto al Servizio per le competenze dei parlamentari.

Prima dell'ingresso nell'Amministrazione del Senato della Repubblica, ha esercitato la professione di avvocato ed è stato funzionario del Ministero dell'Economia e delle Finanze - Dipartimento del Tesoro, ove si è occupato di contenzioso comunitario in materia di aiuti di Stato.

Altri incarichi in corso:

- Segretario della Commissione contenziosa del Senato;

- componente del Comitato di gestione del progetto Normattiva;

- collaboratore dell'Ufficio per le strategie dell'Informatica per la definizione di soluzioni in materia di riorganizzazione, riassetto e razionalizzazione dei processi amministrativi;

- collaboratore della Commissione di vigilanza sulla Cassa Depositi e Prestiti.

Cultore della materia per la disciplina di diritto parlamentare presso l'Università degli Studi LUMSA di Roma dal 2012 ad oggi, ha tenuto lezioni nell'ambito del Master in Istituzioni parlamentati "Mario Galizia" presso l'Università di Roma "La Sapienza"; presso la Scuola Superiore "Sant'Anna" di Pisa; nell'ambito del Seminario di studi e ricerche parlamentari "Silvano Tosi" di Firenze; nell’ambito del Corso di formazione e specializzazione in Diritto e organizzazione della funzione parlamentare presso l'Università di Napoli "Federico II".

Pubblicazioni

È autore di varie pubblicazioni in materia di diritto pubblico dell'economia e di diritto parlamentare, tra le quali:

Note sulla programmazione dei lavori parlamentari nella XVII legislatura , in Rassegna Parlamentare, 2016 fasc. 4;

La formazione del Governo Renzi tra indirizzo di partito e accordo di coalizione ,
in Rassegna Parlamentare, 2014 fasc. 2;

Alla fine della XVI legislatura: la crisi del governo Monti e lo scioglimento anticipato delle Camere , in Rassegna Parlamentare, 2013 fasc. 1;

L'evoluzione del coordinamento europeo dei regolatori: dalle reti alle autorità indipendenti europee , in Quaderni regionali, 2011 fasc. 1.