Paola Villani

Qualifica: Già stenografa parlamentare; Docente a contratto

E-mail: paolavillanifrohlich@yahoo.it; aprilia1958@yahoo.it


Senato della Repubblica


Curriculum

Istruzione e formazione

1976: maturità classica conseguita presso il liceo “Socrate”, Roma.

1976-1981: corso di laurea in Lettere e filosofia, Università “La Sapienza” di Roma.

Principali materie di studio: filosofia del linguaggio, fonetica sperimentale, glottologia, storia della lingua italiana.

1980-81: corso di resocontazione presso il Senato della Repubblica, previo concorso nazionale, finalizzato all’assunzione come stenografa parlamentare presso l’amministrazione del Senato.

1985: laurea in Lettere e filosofia (110/110 e lode) presso l’università “La Sapienza” di Roma con tesi in Filosofia del linguaggio su: I fonosimboli. Note teoriche e materiali italiani (relatore professor Tullio de Mauro e correlatore professor Ignazio Baldelli).

1987-88: corso di perfezionamento in storia della linguistica a Lipsia (e corrispondente periodo di aspettativa dal lavoro). Ricerca su: F. de Saussure e i neogrammatici (basata su documenti inediti dell’archivio e della sezione manoscritti della biblioteca dell’antica università di Lipsia. Referenti: professor E. Coseriu, Tübingen e professoressa B. Bartschat, Lipsia)

Corsi post-laurea

1986: corso di alta cultura, presso l’Università per stranieri di Perugia, su “Norma e grammatica dell'italiano contemporaneo”, diretto dal professor Ignazio Baldelli; diploma finale: 30/30 con lode.

2002: partecipazione ai seminari “Identità migranti” e “Genere e nazione” presso la scuola estiva di Storia e cultura delle donne “Annarita Buttafuoco”.

2006-2007: corso di perfezionamento in “Lessicografia: teorie, tecniche e applicazioni” (organizzato e diretto dall'Accademia della Crusca e dall'Università di Firenze); tesi su: I dizionari parlamentari (relatori: professor Piero Fiorelli e dottoressa Paola Mariani Biagini).

Partecipazione a progetti universitari di ricerca

2004: ricerca sul lessico politico-parlamentare all’interno del Cofin (cofinanziamento progetti di ricerca di interesse nazionale) “Aspetti morfologici e lessicali dell’italiano parlato”, diretto dal professor Tullio De Mauro.

2010: collaborazione al progetto di ricerca dell’Università “La Sapienza” su “Il linguaggio della leadership politica tra la prima e la seconda Repubblica. Analisi statistica e linguistica dei discorsi parlamentari”, diretto dal professor Luca Giuliano.

Esperienze lavorative

1978-79: catalogazione della biblioteca del Fondo Sereni (Istituto Alcide Cervi).

1982: a seguito del superamento dell’esame finale del corso di resocontazione (v. sopra) e di un ulteriore concorso nazionale, assunzione presso il Senato della Repubblica italiana come stenografa parlamentare.

1982-2010: stenografa parlamentare presso il Servizio resoconti e comunicazione istituzionale del Senato della Repubblica italiana.

Principali incarichi fino al 2008:

redazione e revisione per la pubblicazione (a stampa e su Internet) del resoconto stenografico delle sedute di Assemblea e delle sedute di Commissione;

redazione e revisione per la pubblicazione (a stampa e su Internet) del resoconto di sopralluoghi e trasferte delle Commissioni d’inchiesta in Italia e all’estero (l’attività di resocontazione è stata svolta occasionalmente anche per le sedute plenarie del Consiglio d’Europa a Strasburgo);

redazione del resoconto sommario della Commissione per la Biblioteca e l’Archivio storico del Senato;

presso la Segreteria dell’Assemblea del Senato, redazione del processo verbale delle sedute e disbrigo di parte della corrispondenza del Presidente del Senato;

per l’Archivio storico, collaborazione alla cura editoriale dei discorsi parlamentari di Giovanni Spadolini.

A partire dal 2008, presso il Servizio comunicazione istituzionale del Senato:

redazione di un normario per la standardizzazione ortografica dei documenti del Senato;

redazione di un dizionario delle sigle maggiormente in uso in ambiente politico-parlamentare;

organizzazione di convegni;

cura editoriale di pubblicazioni del Senato;

lezioni sulla Costituzione alle scuole in visita al Senato.

Pubblicazioni

Note teoriche per lo studio dei fonosimboli, in: Linguaggi III,1-2 ,1986, pp. 32- 44.

Documenti saussuriani conservati a Lipsia e a Berlino, in: Cahiers Ferdinand de Saussure 44, 1990, pp. 3-33.

Lessico ed esotismi nei resoconti parlamentari, 2006, (pubblicazione online):

http://www.parlaritaliano.it/index.php/it/dati/657-lessico-ed-esotismi-nei-resoconti-parlamentari

[21.1.2017]

(Con M. E. Piemontese) Lessico, leggibilità e comprensibilità del linguaggio politico-parlamentare, in: Bollettino di italianistica. Rivista di critica, storia letteraria, filologia e linguistica, IV, 2, 2007, pp. 49-69.

Il parlato delle Assemblee parlamentari: il lessico, in: M. Pettorino, A. Giannini, M. Vallone, R. Savy (eds.), La comunicazione parlata. Atti del congresso internazionale Napoli 23-25 febbraio 2006, 3 voll., Napoli, 2008, vol. I, pp. 477-492.

Dizionario di sigle , (Quaderni di approfondimento), Senato della Repubblica, Roma, 2008.

I fonosimboli nel parlato dialogico, in M. Pettorino, F. Albano Leoni, I. Chiari, F. Dovetto, A. Giannini ( eds.), La comunicazione parlata, Atti del congresso internazionale Napoli 23-25 febbraio 2009, 3 voll., OPAR ( Open Archive Università L'Orientale), Napoli, 2010, v. 1, pp. 671-683 .

Le donne al parlamento. Genere e linguaggio politico, in A. M. Thornton, M. Voghera (eds.), Per Tullio De Mauro. Studi offerti dalle allieve in occasione del suo 80° compleanno , Roma, 2012, pp. 317-339.

Il discorso parlamentare: usi, regole e resoconti, in L. Giuliano, P. Villani, Il linguaggio della leadership politica tra la prima e la seconda Repubblica. Problemi di metodo e linee di ricerca , Camera dei deputati, Roma, 2015, pp 33-43.

Cure editoriali

Il linguaggio della Costituzione. Atti del convegno Palazzo della Minerva 16 giugno 2008 , (Convegni e seminari, 16), Senato della Repubblica, Roma, 2008.

Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche-Legge 15 dicembre 1999, n. 482.

(G.U. n. 297 del 30 dicembre 1999), Senato della Repubblica, Roma, 2009, (Lavori preparatori, 8).

Le minoranze linguistiche in Italia a dieci anni dalla legge n. 482 del 1999. Atti del convegno Palazzo della Minerva 22 febbraio 2010 , , (Convegni e seminari, 20), Senato della Repubblica, Roma, 2010.

(Con L. Giuliano) Il linguaggio della leadership politica tra la prima e la seconda Repubblica. Problemi di metodo e linee di ricerca , Camera dei deputati, Roma, 2015.