Francesco Sarpi

Qualifica: Esperto presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri

E-mail: f.sarpi@governo.it


Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi


Curriculum

Francesco Sarpi ha conseguito la laurea con lode in economia ed il Master in economia e finanza (Università di Napoli).

Dopo una borsa di ricerca presso il Centro studi Confindustria ha collaborato nel 2001 al primo progetto statale di introduzione dell’analisi di impatto della regolazione (AIR). Da oltre 16 anni si occupa di qualità della regolazione (analisi ex ante ed ex post, consultazione, misurazione degli oneri amministrativi) per le amministrazioni nazionali, regionali e comunali, collaborando con la Presidenza del Consiglio, l’Autorità per l’energia, il Formez, il Consorzio MIPA; l’ANCI.

Da ottobre 2014 è componente del Nucleo per la valutazione e la verifica degli investimenti pubblici (Gruppo AIR), presso il Dipartimento per il coordinamento della politica economica (ruolo ricoperto anche dal 2010 al 2013).

È membro del comitato scientifico della “Delivery Unit nazionale” del Dipartimento della funzione pubblica nell’ambito del progetto di riduzione degli oneri regolatori.

Dal 2009 al 2016 ha fatto parte della task force per la misurazione degli oneri amministrativi del Dipartimento della funzione pubblica.

Dal ottobre 2002 a giugno 2006 ha ricoperto l’incarico di esperto in tema di analisi di impatto della regolazione presso il Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi.

Ha fatto parte del gruppo di lavoro del Governo italiano durante il semestre di presidenza dell’UE (luglio-dicembre 2014) nel working party for better regulation del Consiglio UE. Ha collaborato dal 2007 al 2010 al progetto di riforma della regolazione del World Bank Institute per il governo serbo. Ha partecipato, in qualità di esperto nazionale, a Twinning projects in tema di qualità della regolazione con la Repubblica Ceca, la Repubblica Lituana, la Turchia, nonché all’Expert meeting on regulatory co-operation between levels of Governments dell’OCSE.

Ha svolto attività di docenza in tema di strumenti di better regulation presso l’Università La Sapienza, l’Università di Tor Vergata, la LUISS, la LUMSA, la SNA e diverse Regioni.

È stato relatore a numerosi convegni e seminari in materia di AIR e qualità della regolazione.

Dal 2009 è socio dell’Osservatorio sull’analisi di impatto della regolazione ( www.osservatorioair.it), dal 2013 è componente del comitato direttivo dell’Osservatorio e coordina il “Panel delle autorità indipendenti”.

Pubblicazioni

“I primi passi della Regulatory Reform firmata Trump”, in Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR, Anno VIII, n. 2.

“La qualità della regolazione in CONSOB”, in Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR, Anno VII, n. 3.

“Valutare l’impatto delle regole: un’occasione da non perdere”, in S. Panizza (a cura di) Profili attuali di qualità degli atti normativi e amministrativi, Collana Pubbliche funzioni e responsabilità, Pisa University Press, luglio 2016.

“Better for Whom?”, European Journal of Risk Regulation (EJRR), Symposium on the Better Regulation Package, n. 3/2015.

“Il nuovo pacchetto della Commissione UE sulla better regulation: solo molto fumo?”, in Rassegna trimestrale dell’Osservatorio, Anno VI, n. 3

A. Natalini, F. Sarpi e G. Vesperini (a cura di), “L’analisi di impatto e gli altri strumenti per la qualità della regolazione. Annuario 2013”, Osservatorio AIR, dicembre 2014.

Con S. Salvi, “Prima l’uovo o la gallina? La smart regulation nelle decisioni delle istituzioni europee”, in Giornale di diritto amministrativo, n. 10/2014, Milano, Ipsoa, ottobre 2014.

“La valutazione dell’impatto della regolazione in Italia: una missione impossibile?”, Analisi Giuridica dell’Economia, 2/2013, Il Mulino, Bologna.

A. Natalini, F. Sarpi e G. Vesperini (a cura di), “L’analisi dell’impatto della regolazione. Il caso delle Autorità indipendenti”, Carocci editore, dicembre 2012.

“AIR e VIR per le Autorità indipendenti statunitensi”, in Rassegna trimestrale dell’Osservatorio AIR, ottobre 2011, II/4.

Con S. Salvi, “Il decreto "sviluppo" - I risultati e le aspirazioni della misurazione degli oneri amministrativi”, Giornale di diritto amministrativo, 2011, n. 10, IPSOA.

“Linee guida per la misurazione di tempi e oneri amministrativi nelle regioni”, Formez PA, Azioni di sistema per la pubblica amministrazione n. 31, settembre 2011.

“L’AIR di un gruppo di regolatori: l’esempio di ERGEG”, in Rassegna trimestrale dell’Osservatorio Air, ottobre 2010.

“L’OCSE sulla qualità della regolazione: in Italia la svolta passa per le Autorità”, in Rassegna dell’Osservatorio Air sulle autorità indipendenti, aprile 2010.

“La crociata contro gli oneri amministrativi - Attori, processi, tecniche e risultati della misurazione degli oneri amministrativi in alcuni paesi europei: un’analisi comparata”, in A. Natalini e G. Tiberi (a cura di) “La qualità della regolazione e la riduzione degli oneri burocratici”, il Mulino, 2010.

Con A. Natalini, “L’insostenibile leggerezza dell’Air”, in Giornale di diritto amministrativo, n. 3/2009.

Con A. Natalini e S. Salvi, “Il sistema amministrativo in numeri: una lente offuscata” e “Appendice statistica”, in L. Torchia (a cura di) “Il sistema amministrativo italiano nel XXI secolo”, Il Mulino, Bologna, 2009.

Con G. Coco e M. Martelli “L’Analisi di Impatto della Regolazione nell’esperienza applicativa in Italia” in F. Basilica (a cura di) “La qualità della regolazione - Politiche europee e piano d’azione nazionale.”, Maggioli Editore, 2006.

“L’applicazione dell’analisi costi-benefici nell’AIR” in Rivista Trimestrale di Scienza dell’Amministrazione, n. 1/2002.

“Criteri di valutazione di alcuni beni non scambiati sul mercato” in La valutazione dei costi e dei benefici nell’analisi d’impatto della regolazione a cura di S. Momigliano e F. Nuti – Dipartimento Funzione Pubblica, Rubbettino Editore, 2001.

“La continuità istituzionale come garanzia di successo dell’AIR: il caso statunitense” in L’analisi d’impatto della regolazione in prospettiva comparata a cura di C. M. Radaelli – Dipartimento della Funzione Pubblica, Rubbettino Editore, 2001.