Nicola Rizzo

Qualifica: Ricercatore confermato

E-mail: nicola.rizzo@unipv.i
nicola.rizzo@unicatt.it


Università degli Studi di Pavia
Dipartimento di Scienze Economiche e aziendali

Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà di Economia

Curriculum

Posizione attuale

· Ricercatore confermato nel s.s.d. Ius/01-Diritto privato presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia (dal I ottobre 2011)

· Abilitato alle funzioni di professore associato nel s.s.d. Ius /01-Diritto privato (dal giugno del 2016; domanda presentata nell’ottobre del 2013).

· Titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato (L-Z) presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia (dall’a.a. 2011/2012).

· Titolare dell’insegnamento di Principles of law, Bachelor in Economics and Management, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano (dall’a.a. 2016/2017).

· Docente della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi di Milano, nell’ambito dei corsi di Diritto civile I e V (dall’a.a. 2011/2012).

· Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia (dal 2012).

Partecipazione ad Organi accademici

· Nell’ottobre del 2016 è nominato dal Senato Accademico dell’Università di Pavia componente del Collegio di disciplina dell’Ateneo per il triennio 2016-2019.

· Membro della Giunta del Piano strategico tematico dell’Università di Pavia «La Lingua del Diritto» (dal 2015).

Accademie e Società scientifiche

· Socio corrispondente dell’Associazione civilisti italiani (dal 2013).

· Membro della Commissione Cultura dell’Associazione civilisti italiani (dal 2017).

Comitati scientifici, editoriali e di valutazione di riviste giuridiche

· Membro del Comitato scientifico della Rivista online « Diritto civile contemporaneo» (dal 2015).

· Membro del Comitato dei Revisori della Rivista « Archivio giuridico sassarese» (dal 2017).

Supervisione di dottorandi di ricerca. Valutazione della ricerca

· Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è tutor di Francesco Castronovo (XXVIII ciclo), che consegue, con una valutazione di eccellente, il titolo di dottore di ricerca il 3 febbraio 2017, discutendo una tesi dal titolo: « Autonomia contrattuale e disponibilità dell’integrazione: la merger clause dal diritto americano a quello italiano».

· Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Diritto privato, Diritto romano e Cultura giuridica europea del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è tutor di Luca Morisi (XXXI ciclo, in corso): la ricerca ha ad oggetto il tema dell’usura.

· È referee nell’ambito della procedura di valutazione della qualità della ricerca (V.q.r.) 2011-2014 dell’A.N.V.U.R.

· Nel febbraio del 2017 è nominato membro della Commissione dell’esame finale dell’a.a. 2015/2016 del Dottorato di ricerca in Diritto Internazionale e Diritto Privato e del Lavoro del Dipartimento di Scienze Politiche, Giuridiche e Studi Internazionali dell’Università di Padova.

Partecipazione a convegni e seminari

· Nel dicembre del 2007 ha tenuto presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Milano Bicocca un ciclo di seminari dal titolo « Le forme di protezione del soggetto debole».

· Il 30 maggio 2009, nell’ambito del Coordinamento dei Dottorati di ricerca in Diritto privato, organizzato dalla Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Genova, tiene una relazione dal titolo: « Il problema dei debiti di valore».

· Nell’anno accademico 2010/2011 tiene, presso il Dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (I.U.S.S.), un ciclo di lezioni dal titolo: « Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti».

· Nell’anno accademico 2011/2012 tiene, presso il Dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia (I.U.S.S.), un ciclo di lezioni dal titolo: « Diritto delle Obbligazioni e dei Contratti».

· Nel marzo del 2011 tiene un ciclo di tre lezioni dal titolo: « La responsabilità medica», organizzato dal Dottorato di ricerca in Economia, Diritto e Istituzioni dell’Istituto Universitario di Studi Superiori (I.U.S.S.) di Pavia, accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Pavia ai fini della formazione continua.

· Il 1 giugno 2012, per l’Ordine degli Avvocati di Vicenza, tiene una conferenza dal titolo: « Interessi e rivalutazione nei debiti di valore: integrale riparazione del danno o ingiustificato arricchimento del creditore? »

· Il 13 giugno del 2013, nell’ambito del Dottorato di ricerca in Diritto privato, diritto romano e cultura giuridica europea del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Pavia, tiene una lezione dal titolo: « Illecito civile: la giurisprudenza come fonte del diritto?».

· Il 17 ottobre 2015, nell’ambito del Convegno « Dieci anni di giurisprudenza civile» organizzato dalle Università di Pavia e Genova, tiene, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, una relazione dal titolo: « Le obbligazioni pecuniarie: risarcimento del danno da mora».

· Il 31 ottobre del 2015, nell’ambito del Convegno « Dieci anni di giurisprudenza civile» organizzato dalle Università di Pavia e Genova, tiene, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, una relazione dal titolo: « Le obbligazioni pecuniarie: risarcimento del danno da mora».

· Il 20 novembre 2015, nell’ambito del Convegno internazionale « Il consumatore di servizi finanziari nella crisi globale» organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, nella sede di Imperia, tiene una relazione dal titolo: « Interessi e anatocismo nei contratti bancari».

· Il 14 aprile 2016, nell’ambito del Convegno «Le parole giuste», tiene, presso il Senato della Repubblica Italiana, una relazione dal titolo: « Lo spazio dell’interprete tra lingua della legge e lingua del contratto ».

· Il 9 maggio 2016, nell’ambito del Convegno internazionale « Il nuovo codice civile argentino» organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, è discussant del prof. Dino Bellorio Clabot dell’Universidad de Belgrano sul tema: « El Impacto de la reforma del Código Civil argentino sobre el derecho ambiental ».

· Il 10 ottobre 2016, presso il Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Sassari, tiene una lezione dal titolo: «Giudizi di valore e giudizio di ingiustizia».

· Il 24 marzo 2017, nell’ambito del Seminario di studio « Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza» organizzato dalle Università di Pavia, Genova e Verona, tiene, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, una relazione dal titolo: « Concause naturali e responsabilità proporzionale?».

  • Il 27 aprile 2017, tiene, nell’ambito dei « Seminari di Diritto privato» organizzati dalla Scuola di Giurisprudenza dell’Università Bocconi di Milano, un seminario dal titolo: « Rapporti privatistici e costituzione economica: bilanciamento degli interessi o applicazione diretta dei principi? ». Discussant: prof. ssa Elena Bargelli dell’Università di Pisa.

· Il 4 maggio 2017, nell’ambito del convegno « La riforma del Code civil» organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Firenze, tiene una relazione dal titolo: « La positivizzazione del diritto naturale ed il superamento dei “buoni costumi” ».

· Il 7 giugno 2017, nell’ambito del Seminario di studio « Il diritto vivente tra legge e giurisprudenza» organizzato dalle Università di Pavia, Genova e Verona, tiene, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Genova, una relazione dal titolo: « Concause naturali e responsabilità proporzionale?».

Periodi di specializzazione all’estero

· Borsista presso il St. John’s College di Cambridge, Cambridge University, nel mese di agosto del 2002.

· Borsista presso il St. Hugh’s College di Oxford, Oxford University, dall’ottobre del 2006 all’aprile del 2007.

· Visiting scholar presso Institute of Advanced Legal Studies, University of London, nei mesi di febbraio e marzo del 2012.

· Visiting scholar presso Institut für ausländisches und internationales Privat-und Wirtschaftsrecht, Universität Heidelberg, da luglio a settembre del 2013.

· Visiting scholar presso Institut für Internationales und Europäisches Privatrecht, Goethe-Universität Frankfurt am Main, nel mese di marzo del 2015.

· Visiting scholar presso Institut für internationales und ausländisches Privatrecht, Universität Köln, dal giugno all’ottobre del 2016.

Esperienza nella didattica

· Titolare dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato (L-Z) presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia, dall’anno accademico 2011/2012.

· Titolare dell’insegnamento di Principles of law, Bachelor in Economics and Management, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’anno accademico 2016/2017.

· Docente della Scuola di Specializzazione per le professioni legali dell’Università di Pavia e dell’Università Bocconi di Milano (nell’ambito dei corsi di Diritto civile I e V), dall’anno accademico 2011/2012.

· Titolare, assieme al prof. Alessandro D’Adda, dell’insegnamento di Istituzioni di diritto privato e commerciale presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, dall’anno accademico 2012/2013 all’anno accademico 2015/2016.

· Titolare, assieme al prof. Matteo Dellacasa, dell’insegnamento di Diritto delle relazioni d’impresa presso il Dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell’Università di Pavia, negli anni accademici 2014/2015 e 2015/2016.

· Titolare degli insegnamenti di Diritto privato e Diritto dello sport presso il Corso di laurea interfacoltà in Scienze Motorie dell’Università di Pavia, dall’anno accademico 2010/2011 all’anno accademico 2015/2016.

Formazione scolastica e accademica

· Diploma di maturità classica, conseguito presso il Liceo classico statale Dante Alighieri di Trieste, nell’anno 1999, con la votazione di 100/100.

· Studente della Facoltà di Giurisprudenza, corso di Laurea in Giurisprudenza, dell’Università di Pavia, dall’anno accademico 1999/2000 all’anno accademico 2002/2003. Media degli esami sostenuti: 29,83/30.

· Alunno del Collegio Ghislieri di Pavia dall’ottobre del 1999 al marzo del 2004.

· Alunno della Scuola Universitaria Superiore dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia dall’anno accademico 1999/2000 all’anno accademico 2002/2003. Diplomato con lode nel maggio 2004.

· Laurea in giurisprudenza, conseguita il 17 dicembre 2003, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pavia, con la votazione di 110/110 e lode, discutendo una tesi dal titolo: « I ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali».

· Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Pavia dal I luglio 2004 al 30 giugno 2005, nel settore disciplinare Ius/01-Diritto privato, nell’ambito della ricerca dal titolo: «Autonomia privata e soggetto di diritto».

· Dottorando di ricerca, con borsa di studio, del corso di Economia Politica e Ordine Giuridico (classe scienze giuridiche) dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia dall’anno accademico 2004/2005. Coordinatore del corso di dottorato: prof. Michele Taruffo.

· Nell’ambito del Dottorato di ricerca in Economia politica e Ordine giuridico segue i seguenti insegnamenti superando i relativi esami di profitto:

Strumenti matematici di base per l’analisi economica

Analisi economica di base

Analisi economica del diritto

Tecniche di risoluzione delle controversie

Diritto della responsabilità civile

Economia e diritto della pubblica amministrazione

Corporate governance

Analisi economica della responsabilità civile

· Consegue il titolo di Dottore di ricerca il 14 luglio 2008, discutendo una tesi dal titolo: « Il regime delle obbligazioni di risarcimento del danno extracontrattuale e da inadempimento: il problema dei debiti di valore ».

· Alunno della Scuola Avanzata di Formazione Integrata dell’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia dall’anno accademico 2004/2005. Diplomato nel 2008.

· Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Studi Giuridici dell’Università di Pavia dal I novembre 2007 al 31 ottobre 2010, nel settore disciplinare Ius/01–Diritto privato, nell’ambito della ricerca dal titolo: « Il risarcimento del danno nelle obbligazioni pecuniarie».

Borse di studio, premi e riconoscimenti

· Vincitore, a seguito di un concorso pubblico per esami, di un posto di Alunno presso il Collegio Ghislieri di Pavia nell’anno 1999.

· Vincitore, a seguito di un concorso pubblico per esami, di un posto di Alunno presso l’Almo Collegio Borromeo di Pavia nell’anno 1999.

· Vincitore del premio di studio bandito dalla Scuola Universitaria Superiore di Pavia per l’anno accademico 2000/2001.

· Vincitore del premio di studio bandito dalla Scuola Universitaria Superiore di Pavia per l’anno accademico 2001/2002.

· Vincitore del premio di studio bandito dalla Scuola Universitaria Superiore di Pavia per l’anno accademico 2002/2003.

· Vincitore, nell’anno accademico 2002/2003, del premio di studio «Alla memoria di Francesco Ronsisvalle», bandito dal Kiwanis club di Pavia.

· Vincitore del premio di studio «Sottotenente E. Griziotti», bandito dall’Università degli Studi di Pavia nell’anno accademico 2003/2004.

Altre esperienze professionali

· Praticante legale presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Milano. Ha collaborato all’elaborazione di atti e pareri nelle materie del diritto civile e del diritto amministrativo.

· Dal 2007 è iscritto all’Ordine degli Avvocati di Pavia, dopo aver superato, al termine del regolare biennio di pratica forense, l’esame di Stato presso la Corte di Appello di Milano. Dal luglio del 2012 è iscritto all’Albo speciale dei Professori e Ricercatori Universitari dell’Ordine degli Avvocati di Pavia.

· Membro della Commissione dell’esame di abilitazione all’esercizio della professione di avvocato - sessione 2015 della Corte d’Appello di Milano.

· Partecipa al blog « Arbitrato in Italia Notizie sull’arbitrato domestico e internazionale in Italia ».

Temi di ricerca

Diritto delle obbligazioni e della responsabilità civile; diritto dei contratti; diritto comparato; analisi economica del diritto; diritto dell’economia; diritto costituzionale; il linguaggio giuridico; filosofia e teoria generale del diritto.

Pubblicazioni

Monografie


· Il problema dei debiti di valore , Cedam, Padova, 2010.

· In corso di preparazione con A. Belvedere, Le Obbligazioni pecuniarie, sub artt. 1277-1284, in Il codice civile Commentario diretto da F.D. Busnelli, Giuffrè.

 

Saggi in riviste, in volumi vari, in atti di convegni

  • Fideiussione e promessa del fatto altrui , in Nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, Padova, 2005, 1, p. 42.
  • Profili della responsabilità da cose in custodia , in Nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, Padova, 2006, 3, p. 307.
  • Interessi corrispettivi e risarcimento del danno da mora , in Nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, Padova, 2009, 1, II, 26.
  • Momento della determinazione del danno e mora del debitore , in Riv. dir. civ., Cedam, Padova, 2010, 3, 245.
  • Danno morale e quantificazione del risarcimento attorno al pregiudizio considerato prevalente , in Nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, Padova, 2011, 11, 1077 ss.
  • Inadempimento e danno da ritardo tra diritto comune e diritto privato europeo , in Riv. dir. civ., Cedam, Padova, 2013, 4, 827.
  • Il rilievo d’ufficio della nullità preso sul serio , in Nuova giurisprudenza civile commentata, Cedam, Padova, 2015, 4, 315.
  • Giudizi di valore e «giudizio di ingiustizia» , in Europa e dir. priv., Giuffrè, Milano, 2015, 2, 295.

Altre pubblicazioni


  • Dichiarazioni di terzi: quali limiti al diritto di cronaca? , in La responsabilità civile, Utet, Torino, 2005, 12, 1021.
  • Il danno da mora nelle obbligazioni di valuta , in Obbligazioni e contratti, Utet, Torino, 2008, 4, 354.
  • Il danno nelle obbligazioni pecuniarie: le Sezioni Unite tornano alla giurisprudenza del ’78 , in Obbligazioni e contratti, Utet, Torino, 2008, 11, 880.
  • Della mora del creditore , commento agli artt. 1206 – 1217 del codice civile, in Codice civile Ipertestuale, 2009, vol. I, Utet, Torino, 2362.
  • Della mora del creditore , commento agli artt. 1206 – 1217 del codice civile, in Codice civile Ipertestuale, 2012, vol. I, Utet, Torino, 2561.
  • Danno da ritardo. Interessi e svalutazione , in Il danno contrattuale a cura di M. Costanza, Zanichelli, Bologna, 2014, 395.
  • Il contratto d’opera , in Trattato dei contratti, a cura di V. Roppo e A.M. Benedetti, III, Opere e servizi-1, Giuffrè, Milano, 2014, 571.
  • Accertamento della nullità e azioni di impugnazione del contratto , in Diritto civile contemporaneo, 2015, 1.
  • Interessi e anatocismo nei contratti bancari , in Economia e diritto del terziario, 2016, 1, 73.
  • Vicende dell’anatocismo bancario , in Scritti di Diritto privato europeo e internazionale a cura di A.M. Benedetti e I. Queirolo, Aracne, Roma, 2016.
  • L’anatocismo bancario nella giurisprudenza dell’ABF e nella proposta di delibera CICR , in I Contratti, 2016, 6, 569.
  • Lo spazio dell’interprete tra lingua della legge e lingua del contratto , in Le parole giuste, Senato della Repubblica Italiana Ed., Roma, 2017.