Tommaso Piazza

Qualifica: Ricercatore

E-mail: tommaso.piazza@unipv.it

Dipartimento di Studi Umanistici
Università degli Studi di Pavia


Curriculum

Formazione Accademica

2003 Dottore di Ricerca in Filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze. Titolo tesi: Explanatory Theories of the A priori. Between the analytic tradition and husserlean phenomenology

2003 Partecipazione alla Scuola estiva ‘The Apriori’ organizzata dai dipartimenti di Filosofia delle Università di Bologna e New York (Firenze)

2002 Soggiorno di Studio presso lo Husserl Archeiv di Lovanio.

2000 Partecipazione alla Scuola estiva ‘Truth and Objectivity’ organizzata dai dipartimenti di Filosofia delle Università di Bologna e Parma (Bertinoro)

1999 Conseguimento tramite concorso di una borsa di studio per un anno di specializzazione all’estero bandita dall’Università degli Studi di Firenze (non utilizzata)

1998 Conseguimento della Laurea in filosofia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università degli Studi di Firenze

Posizioni Accademiche

2016 - oggi

Ricercatore TD b di Filosofia del Linguaggio presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia

2013-2016

Ricercatore TD a di Filosofia del Linguaggio presso il dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia.

2013 (agosto-settembre)

Ricercatore Principale (Investigador principal) presso l’Instituto de Filosofia della facoltà di Lettere dell’Università di Oporto, (Portogallo), assunto nell'ambito del programma nazionale di reclutamento di ricercatori universitari “Investigador FCT” della FCT (Fundação para a ciência e a tecnologia).

2013 (gennaio-luglio)

Professore (Lecturer) di epistemologia presso il dipartimento di Scienze umane e filosofia

dell’Università di Jyväskylä (Finlandia).

2007 (dicembre)-2012 (novembre)

Ricercatore (Investigador auxiliar) presso l’Instituto de Filosofia della facoltà di Lettere dell’Università di Oporto (Portogallo), assunto nell'ambito del programma di contrattazione nazionale di dottori di ricerca “Ciência 2007” della FCT (Fundação para a ciência e a tecnologia).

2009

Assegnazione di una borsa di Post-dottorato (5 anni) presso Kyung Hee University, Seoul (offerta declinata)

2007/08

Professore a contratto di Filosofia del linguaggio presso il dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia.

2005 (dicembre)-2007 (maggio)

Borsa di Post-dottorato (Lise Meitner Stipendium) presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Salisburgo (Austria).

2003

Professore di cultura e lingua italiana presso il centro di cultura per stranieri dell’Università di Firenze.

2000/01

Tutor presso il corso di Filosofia delle scienze sociali presso la Facoltà di Sociologia dell’Università di Milano-Bicocca.


Incarichi amministrativi, abilitazioni e premi

Membro del Consiglio Scientifico delle Biblioteche Boezio e Petrarca dell'Università di Pavia.

Membro della Commissione Laurea Magistrale + della sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici.

Qualification (francese) come Maître de conférences (17 – Philosophie). Data di conferimento: 13/02/2015.

Qualification (francese) come Maître de conférences (72 – Epistémologie, histoire des sciences et des techniques). Data di conferimento: 19/01/2015.

Abilitazione scientifica nazionale per professore di II fascia nel settore concorsuale 11/C4 (a partire dal 05/12/2013)

Abilitazione scientifica nazionale per professore di II fascia nel settore concorsuale 11/C1(a partire dal 19/12/2013)

“Aprovação” (abilitazione) al ruolo di “Professor Titular” (corrispondente a Professore ordinario) in Filosofia presso l’Università Federale di Minas Gerais (Belo Horizonte), Agosto 2012.

Menzione d’onore (“menção honrosa”) per il saggio “Percepções e razões” nelPrémio da Sociedade Portuguesa de Filosofia 2010.

Didattica

Docenza

06/2017 Erasmus Teaching Mobility Grant presso l'Università di Tel Aviv, Dipartimento di Filosofia (8 ore di lezione).

05/2017 Erasmus Teaching Mobility Grant presso l'Università di Lisboa, Dipartimento di Filosofia.

(8 ore di lezione)

2017 “Nozick e lo Scetticismo” lezione di due ore presso il dottorato FINO, Rolling Seminar su Res Extensa e Res Cogitans.

05/2016 Erasmus Teaching Mobility Grant presso l'Università di Oporto, Dipartimento di Filosofia.

(8 ore di lezione)

2016-17 Filosofia del linguaggio ( conoscenza, scetticismo e esternalismo semantico) (secondo semestre, terzo trimestre) corso di Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (6 crediti).

2015-16 Filosofia del linguaggio ( Credenza, giustificazione, conoscenza) (secondo semestre, terzo trimestre) corso di Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (6 crediti).

09/2015 Erasmus Teaching Mobility Grant presso l'Università di Edimburgo, Dipartimento di Filosofia (8 ore di lezione).

2015 Immagini dell'empirismo logico. Lezione tenuta agli studenti del TFA (classe di abilitazione A037), Università di Pavia.

2015 Etica della credenza. (Corso di due lezioni di 2 ore per i dottorandi FINO, curriculum morale)

2014-15 Filosofia del linguaggio (I ntroduzione all'epistemologia) (primo semestre, secondo trimestre) corso di Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (6 crediti).

A.a. 2013-14 Filosofia del linguaggio ( Teorie filosofiche sulla verità) (primo semestre, secondo trimestre) corso di Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia (6 crediti).

2013 Conceivability and (Metaphysical) Possibility. (Corso di due lezioni di 2 ore per i dottorandi in filosofia dell’Università di Pavia)

A.a. 2012-13 Scepticism, Epistemic Transmission, and the Epistemology of Perception (quarto periodo), Department of Social Sciences and Philosophy, University of Jyväskylä (5 crediti).

A.a. 2012-13 Knowledge and Reality II (terzo periodo), Department of Social Sciences and Philosophy, University of Jyväskylä (5 crediti).

A.a. 2012-13 Filosofia della Scienza I (primo semestre), corso di Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Porto (6 crediti)

A.a. 2011-12 Filosofia della Scienza II (secondo semestre), corso di Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Porto (6 crediti)

A.a. 2011-12 Filosofia della Scienza I (primo semestre), corso di Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Porto (6 crediti)

A.a. 2010-11 Filosofia della Scienza II (secondo semestre), corso di Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’università di Porto (6 crediti)

Filosofia della Scienza I (primo semestre), corso di Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Porto (6 crediti)

A.a. 2009-10 Scienza e filosofia: problemi centrali (primo semestre), corso di specializzazione, Facoltà di Ingegneria dell’università di Porto (4 crediti)

A.a. 2007-08 Filosofia del Linguaggio I (secondo semestre), corso di Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia (professore a contratto), (4 crediti)

A.a. 2006-07 “Verità e filosofia della scienza”, lezione presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università of Firenze, 22 Maggio.

A.a 2002-03 Docente presso il Centro di Cultura per Stranieri dell’Università degli Studi di Firenze.

A.a 2000-01 Filosofia delle Scienze Sociali, corso di Laurea Triennale in Sociologia della Facoltà di Sociologia dell’Università Milano-Bicocca (tutor; docente del corso Prof. Roberto Miraglia)

Supervisione

Relatore di Enrico Grosso, dottorando FINO.

Tutor di Ludovica Conti, dottoranda FINO.

Migliassi Alberto. Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia. Tesi in corso di preparazione: Fallacie logiche nella teoria dell'argomentazione

Riccardo Ferretti. Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia. Titolo tesi: Il dialeteismo e le sue motivazioni filosofiche. Tra logica e ontologia.

Anna Pederneschi. Laurea triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia. Titolo tesi: Evidenzialismo e ontologia dell'evidenza.

Marta Botti. Laurea Triennale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Titolo tesi: L'atomismo logico nel Tractatus di Wittgenstein.

Roberta Leporati. Laura Magistrale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Titolo tesi: Epistemologia della logica, definizione implicita e fallimento della trasmissione della garanzia .

Andrea Potito, Laurea Magistrale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Titolo tesi: Lingua Characteristica e Calculus Ratiocinator nella tradizione logica.

Enrico Grosso (correlazione). Laurea Magistrale in Filosofia, Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia. Titolo tesi: Teorie dell’argomentazione.

Manuela Teles. Studentessa di dottorato in Filosofia, Università di Oporto. Titolo tesi: “Juízo e percepção. O debate sobre conteúdo conceptual e não-conceptual”.

Diego Paolini. Tesi triennale, Università di Pavia. Titolo tesi: La concezione della verità in M. Dummett.

Debora Rana. Studentessa del terzo anno della laurea triennale in Filosofia, Università di Oporto. Titolo tesi: “O debate filosófico sobre as teorias da conspiração”

Commissioni di Dottorato

2017 Membro della Commissione d'esame per l'accesso a FINO

2017 Membro della commissione giudicatrice della tesi di Domingos Faria (Universitade de Lisboa), Serà a crença em Deus apropriadamente basica? Em defesa de um inferencialismo moderado , Libona 27 Luglio.

2017 Valutatore della tesi di G. Pilli (Vita-Salute S. Raffaele), Individui, conoscenza e società. Un’epistemologia della virtù per i modelli di democrazia.

2016 Membro della commissione giudicatrice della tesi di Michel Croce (Università di Genova), La razionalità dell’affidarsi: L’autorità epistemica nel dibattito contemporaneo, Genova 17 Novembre.

Pubblicazioni

Monografie

2017 Che cos'è la conoscenza , Carocci, Roma.

2007 A Priori Knowledge. Toward a Phenomenological Explanation . Ontos Verlag, Frankfurt-Leicester. (On-line Reviews: http://ndpr.nd.edu/review.cfm?id=9943 ; http://journals.uvic.ca/index.php/pir/issue/view/41)

2001 Esperienza e sintesi passiva. La costituzione percettiva nella filosofia di Edmund Husserl . Guerini e Associati, Milano.

Raccolte di saggi e opere collettive

2017 (con Luca Moretti) Defeaters in Contemporary Epistemology. Numero speciale di prossima uscita di Synthese

2011 Segredo e memória. Ensaios sobre a Era da informação . Afrontamento. Porto.

Articoli su riviste peer-review

2017 “Evidencialismo”, di prossima uscita in Compendio em linha

2017 “Defeaters in Contemporary Epistemology: an Introduction”, di prossima uscita in Synthese (con Luca Moretti)

2017 “Zalabardo on Pritchard and the Evidential Problem”,International Journal for the Study of Skepticism, 7 (3): 199-205.

2017 “Problems for Mainstream Evidentialism”,Canadian Journal of Philosophy, 47 (1): 148-165.

2016 “Counterfeiting Perceptual Experience. Scepticism, Internalism and the Disjunctive Conception of Experience”, in corso di stampa in Journal of Consciousness Studies.

2016 “Ayer’s Metaphysical Analyticity”, Rivista di Filosofia, CVII (1): 49-70.

2015 “Phenomenal Conservatism and Bergmann’s Dilemma”, Erkenntnis. 80 (6): 2071-2090 (con Luca Moretti) .

2014 “Mizrahi and Moretti on Seemings and Trustworthiness”, The Reasoner, 8 (6).

2013 “The evidence of the senses is no Evidence from the senses”.Logical Analysis and the History of Philosophy, Vol. 16.

2013 “When Warrant Transmits and When it doesn’t. Towards a General Framework”.Synthese Vol. 190 (13): 2481-2503 (con Luca Moretti) .

2013 “Alethic Determinism. Or: How to Make Free Will Inconsistent with Timeless Truth”. Logique & Analyse, 56 (221) (con Nicola Ciprotti) .

2011 “An epistemology for the Platonist? Platonism, Field’s Dilemma, and Judgment-Dependent Truth”. Grazer Philosophische Studien, 83: 67-92.

2010 “Expert Knowledge, Evidence, and Information”. Veritas, 55: 42-59

2010 “On inconsistent entities. A Reply to Colyvan”,Philosophical Studies 150: 301-11 (con F. Piazza) .

2010 “Perceptual Evidence, and Information”. Knowledge, Technology, and Society (special issue edited by H. Demir), 23: 75–95.

2009 “Evidentialism and the Problem of Stored Beliefs”. Philosophical Studies 145: 311-324.

2009 “Platonism, and Mind-Independent Existence”. Grazer Philosophische Studien 78: 159-183.

2008 “Truth and Warranted Assertibility”. In R. Pouivet, M. Rebuschi (eds.), (Anti)Realisms: The Metaphysical Issue, Philosophia Scientiae, 12/1: 125-141.

2005 “Trivializing Cognitive Command”. European Journal of Analytic Philosophy 2: 51-66.

2002 “ Is Husserl a Theorist of Non-Conceptual Content? Some Remarks on Erfahrung und Urteil“ Leitmotive”, 3.

Capitoli in opere collettive

2017 “O que é que as explicações explicam? Uma investigação sobre a ontologia da evidência”, in Fernandez, Veríssimo & Couto (a cura di), Por que razão? Razões para acreditar, para agir e para preferir. Porto, FL-UP, Col. MLAG iscussion Papers.

2011 “Hume’s Argument Against Miracles” in M. Bruce & S. Barbone (eds), Just the Arguments: 100 of the Most Important Arguments in Western Philosophy , Wiley-Blackwell: 44-48.

2011 “ (Again) of Conspiracy Theories”. in Piazza (ed.) 2011: 141-175.

2010 “Comentário a Quassim Cassam”, in S. Miguens & M. Teles (eds), Aparência e Realidade, Colibrí Edições: 167-182.

2003 “The Quest for the Synthetic A Priori. The Husserl-Schlick debate revisited”. In C. Arkadiusz and H. Wolfgang (eds), Phenomenology and Analysis. Ontos Verlag, Frankfurt-Leicester: 233-256.

2002 “Fenomenologia nell’Aufbau? Carnap, Husserl e la costituzione del mondo” in R. Lanfredini (ed.), Forma e Contenuto. LED, Milano: 83-114.

Voci di enciclopedia

2013 (con Luca Moretti) ‘Transmission of Justification and Warrant’.
Stanford Encyclopaedia of Philosophy .
http://plato.stanford.edu/entries/transmission-justification-warrant/

Traduzioni

2015 A. Mele, Liberi! Perché la scienza non ha mai confutato il libero arbitrio, Carocci (Free! Why Science hasn't disproved Free Will)

2015 J. Flynn, Destino e filosofia, Mondadori ( Fate and Philosophy)

2014 H. Putnam, “Quando come e perché la logica è diventato un grande tema” in H. Putnam, Che cosa è la logica?, Mondadori.

2014 S. Critchley,Come smettere di vivere e iniziare a preoccuparsi, Mondadoru ( How to Stop Living and Start Worrying, 2010).

2007 J. Ladyman, Filosofia della scienza, Carocci ( Understanding Philosophy of Science. Routledge 2002).

Articoli in fase di valutazione da parte di riviste peer-review

Perceptual Seemings, Direct Justification and Epistemic Defeat, Synthese

(con Andrea Borghini) The Aesthetic Properties of Wine, The Monist

Working papers

“On What a Defeater is. A Reply to Chandler”

“Direct Seeming, Direct Justification and Epistemic Defeat”

“No Evidence for Evidentialism”

(con Nicola Ciprotti) “Fatalism and Atemporal Truth: An Unseemly Marriage?”

(con Adam carter e Luca Moretti) “Internalist Knowledge”

Collaborazione editoriale e revisione scientifica

Membro del Comitato Editoriale di Dialectica.
Revisore per l’ANVUR nel processo di Valutazione della Qualità della Ricerca 2004-2010.
Revisore per le seguenti riviste filosofiche: Australasian Journal of Philosophy, Journal of the American Philosophical Association, Mind , Theoria, Synthese, Dialectica, Logique et Analyse, Philosophical Papers, Erkenntnis, Philosophical Quarterly, Acta Analytica , Veritas, Paradigmi, Philosophical Inquiries.

Seminari e Conferenze (su invito)

2017 “Interessi pratici e conoscenza: contestualismo epistemologico epragmatic encroachment a confronto”, Indeterminatezza e Relativismo, Venezia, 13 Ottobre.

2017 “How to Defeat a Seeming”, LANCOG Seminar Series in Analytic Philosophy, 25 Luglio.

2017 “On What a Defeater is”, LANCOG Seminar Series in Analytic Philosophy, 26 Maggio.

2016 'O que é que as explicações explicam?', MLAG Research Seminar, Università di Oporto, 5 Maggio.

2016 'Aparencias perceptivas e dorrota epistémica', MLAG Research Seminar, Università di Oporto, 3 Maggio.

2015 ‘In difesa del proposizionalismo sull'evidenza’. Pavia, IUSS, 15 Dicembre.

2015 ‘Problems with Mainstream Evidentialism’. Epistemology Research Group, University of Edinburgh, 23 Settembre.

2015 ‘Scetticismo e trasmissione della garanzia’. Pavia, Cantieri ancora aperti, 6 Maggio.

2015 ‘Introspective Access, Scepticism, and Epistemological Disjunctivism’, Second Porto Workshop on Hallucinations, 9-10 Marzo.

2014 “Proprietà estetiche e proprietà del gusto. Il caso del vino”, seminario di filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, 4 Febbraio.

2013 “Conceivability and (Metaphysical) possibility” ciclo di due lezioni presso la scuola di dottorato in filosofia del dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Pavia, 18-19 Giugno.

2013 “Cosa apprendiamo di un vino quando lo assaggiamo?”, Naturalizzazione del vivente e naturalizzazione dell’estetico, 4 Giugno.

2013 “Introspective Accessibility and Epistemological Disjunctivism”, Department of Social Sciences and Philosophy, Università di Jyväskylä, 14 maggio.

2013 “Non c’è evidenza per l’evidenzialismo”, Seminario di logica e filosofia della scienza, Dipartimento di filosofia dell’università di Firenze, 8 marzo.

2012 “No Evidence for Evidentialism”, Research Seminar, Department of Social Sciences and Philosophy, University of Jyväskylä, 1 Novembre.

2011 “Commento a Are There Olfactory Objects? di Felipe Carvalho”, Latin Meeting, Lisbona, Universidade Clássica, 2-4 Novembre.

2011 “When Warrant Transmits and When it doesn’t”, Research(es) in Epistemology, Instituto de Filosofia da Linguagem, Lisboa, 29 Maggio.

2010 “Internal versus External Memory: Knowledge in the Dome of Information”. Università di Porto, 18 Febbraio.

2010 “(Good) evidence, and Fit”, Research(es) in Epistemologia, instituto de Filosofia da Linguagem, Universidade Nova de Lisbona, 21 Gennaio.

2009 Discussione di C. Cassam’s Knowing, Seeing, and Stroud’s Dilemma. Conferências de Junho, Università di Porto, 25 Giugno.

2009 “Evidence, good evidence, and Fit”. Eleventh Symposium: Perspectives on Contemporary Philosophy, Università di Rijeka (Croatia), 29-30 Maggio.

2009 “The Synthetic A Priori”. C-MLAG III, Università di Porto, 25 Marzo.

2009 “Evidence and Information”. Dipartimento di Filosofia, Università di Santiago de Compostela (Spagna), 23 Gennaio.

2008 “Again of Conspiracy”. Seminário Internacional Segredo e Memória, Università di Porto 14-15 Dicembre.

2008 “Abductive Reasoning and the Concept of Epistemic Justification”. Tenth Symposium: Truth, Justice and Beauty, Università di Rijeka, 29-30 Maggio.

2007 “The Synthetic a Priori: Inflationism vs Deflationism”. Ninth Symposium: Contemporary Philosophical Issues, Università di Rijeka, 14-15 Giugno.

2007 “Verità e asseribilità garantita”. Dipartimento di Filosofia, Università di Parma, 25 Maggio.

2007 Discussione di Andrea Iacona: The natural concept of logical consequence. Laboratorio di Epistemologia e Ontologia, Dipartimento di Filosofia dell’Università di Firenze, 19 Aprile.

2007 “Mathematical Knowledge as Analytic”. Philosophisches Kolloquium, Università di Salisburgo, 22 Marzo.

2007 “The A Priori. Toward a Phenomenological Explanation”. Philosophisches Kolloquium, Università di Salisburgo, 25 Gennaio.

2007 “Kinds of Platonism. Mind-dependent Existence, Judgment Dependent Truth, and Field’s Dilemma”. Università di Rijeka, 17 Gennaio.

2006 “Is A Priori Knowledge just Knowledge of Analytic Propositions?” Philosophisches Kolloquium, Università di Salisburgo, 6 Aprile.

2004 “An informativeness-based account of synthetic a priori Knowledge”. Colloquio Italo-tedesco di filosofia analitica, Heidelberg 18-20 Dicembre.

2003 “Rule Circular Arguments: Do They Rule Out a Priori Insight Concerning Logic?”. Università di Erfurt, 18 Dicembre.

2001 “Wright’s Cognitive Command: a Trivializing Strategy”. Università di Düsseldorf, 20 Luglio.

Seminari e conferenze (partecipazione soggetta a selezione da parte di referee)

2014 ‘Phenomenal Conservatism and Bergmann’s Dilemma’, Philosophy, Analysis and Public Engagement (Undicesimo congresso nazionale della Società Italiana di filosofia analitica), L’Aquila, 3-5 Settembre.

2014 “The Epistemic Role of Emotions, and the New Epistemic Challenge to Dogmatism”, convegno inaugurale della EPSSE (Società filosofica europea per lo stufio delle emozioni), Lisbona 18-20 Luglio.

2012 “What Evidence for Evidentialism?”The Answers of Philosophy: SIFA 20th Anniversary Conference, Alghero, 13-15 Settembre.

2012 (con A. Borghini) “What is it that we know of a wine when we drink t?”The Answers of Philosophy: SIFA 20th Anniversary Conference, Alghero, 13-15 Settembre.

201 “Expert Knowledge and Evidentialism”, ECAP 7, Milano-S.Raffaele, 1-6 Settembre.

2009 Evidence”. ENFA (Conferenza della società portoghese di filosofia analitica), Universidade de Évora, 17-19 Settembre.

2006 “Meaning and Manifestation”. OFA (Oficina de Filosofia Analítica), Lisbona, 20-21 Febbraio.

2008 “Antirealist Meaning, and the Manifestation Challenge”. SIFA (Conferenza della società italiana di filosofia analitica), Bergamo, 19-22 Settembre.

2008 “What is Wrong with Conspiracy Theories?” ECAP 6 (Conferenza della società europea di filosofia analitica). Cracovia, 21-26 Agosto.

2006 “The Problem of Stored Evidence”. Meeting of The Canadian Society for Epistemology, Sherbrooke University, 29-30 Settembre.

2006 “Dispositional Knowledge and Stored Beliefs”. GAP Meeting (Conferenza della società tedesca di filosofia analitica), Berlino, 11-14 Settembre.

2006 “The analytic Theory of the A priori. Ayer’s Argument“. Wittgenstein Colloquium, Kirchberg am Wechsel (Austria), 7-11 Agosto.

2006 “Truth and Warranted Assertibility”. (Anti) realism, Logic and Metaphysics, Nancy (France), 28 Giugno-1 Luglio.

2005 “Truth, Warranted Assertibility, and Normative Force”. ECAP 5 (Conferenza della società europea di filosofia analitica), Lisbona, 27-31 Agosto.

2005 “The synthetic a priori”. Graduate Conference, Trinity College, Dublino, 18t-19 Maggio.

2004 “Alston’s Criticism of Wright’s Platitude about Truth”. SIFA Meeting (Conferenza della società italiana di filosofia analitica)., Genova, 23-25 Settembre.

Organizzazione seminari e conferenze

2017 Organizzazione della III FINO-SIFA Graduate Conference in Language, Mind and Science, New Trends in Epistemology, Pavia 12-13 Giugno.

2016-17 Organizzazione del Seminario di Analisi Filosofica presso la sezione di Filosofia del dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Pavia.

2013 Organizzazione del workshop ‘Scepticism, Immediate justification and direct seeing’, Department of Social Sciences and Philosophy, Università di Jyväskylä.

2012-13 Serie di seminari ‘A estética do beber entre Filosofia e Literatura’. Facoltà di Lettere dell’Università di Porto.

2010-12 (con il Prof José Meirinhos) serie di seminari su “Medieval Philosophy in Contemporary Perspective”. Dipartimento di Filosofia, Università di Porto.

2008 “Secret and Memory in the Information Era”. Conferenza internazionale, Università di Porto.

2004-10 Partecipazione alla organizzazione di “Laboratorio di Epistemologia e Metafisica”, Dipartimento di Filosofia, Università di Firenze.

Progetti di Ricerca

2015-oggi Membro del progetto di ricerca nazionale PRIN Il problema dell’indeterminatezza. Significato, conoscenza, azione.

2013 Estensore e ricercatore principale del progetto (finanziato per una durata quinquennale, nell'ambito del programma “Investigador FCT”, dalla FCT – Fundação para a ciência e a tecnologia, attualmente sospeso): Evidence, Dogmatism, Scepticism.

2010 Estensore, Coordinatore e Ricercatore del Progetto Social Responsibility: Risks and benefits finanziato dal Rettorato dell’Università di Porto e dalla società UNICER.

2010 Ricercatore del Progetto Bounds of Judgment, finanziato dalla Fundação para a Ciência e a Tecnologia (FCT).

2007-13 Principale ricercatore del progetto Segredo e memória na era da Informação finanziato dalla Fundação para a Ciência e a Tecnologia (FCT).

2005-07 Estensore e principale ricercatore del progetto Synthetic a Priori Knowledge finanziato dalla Förderung für wissenschäftliche Forschung (FWF).