Mario Martelli

Qualifica: Consigliere economico

E-mail: mar.martelli@me.com


Nucleo AIR - Dipartimento affari giuridici e legislativi - Presidenza del Consiglio dei Ministri


Curriculum breve


»Curriculum Vitae completo (10.4.2019)

Better Regulation. Ha venti anni di esperienza professionale sulla formulazione e uso operativo degli strumenti per la QUALITÀ DELLA REGOLAZIONE, su tutto il ciclo della regolazione, con articolare riferimento all’ANALISI D’IMPATTO DELLA REGOLAZIONE (AIR), alla VALUTAZIONE D’IMPATTO DELLA REGOLAZIONE (VIR) e alla misurazione degli oneri amministrativi (MOA). Nel 1996, per conto della CE si è occupato di strumenti economici per lla regolazione Ambiente in Slovacchia. Nel 1997-98, si è occupato di Red Tape e semplificazione per la promozione degli investimenti in Namibia. Dal 2001 è l’economista, incaricato della parte inerente l’analisi d’impatto economico, nel gruppi di lavoro SSPA e Formez, che si occupano a livello nazionale e regionale, per conto del Dip.to Funzione Pubblica di AIR. Dal 2005 al 2013 ha fatto parte del Gruppo di lavoro PCM/Dip.to Funzione Pubblica SSPA che si occupa dell’attività di misurazione degli oneri burocratici legati a obblighi informativi per le imprese. Dal 2005 al 2010, per conto di Investment Climate della Banca Mondiale, coordina le attività di assistenza al Council for Regulatory Reform del Governo Serbo. Dal settembre 2006 al maggio 2011 è stato componente dell’Unità per la semplificazione e la qualità della regolazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri dove si è occupato di AIR (gruppo di lavoro che ha redatto il DPCM 170/2008) e di costi della regolazione. Dal maggio 2011 al giugno 2014 è stato consigliere economico del GdL POAT DAGL della PCM dove si è occupato delle Attività di supporto all'Autorità di gestione e al coordinatore delle procedure attuative del POAT “Programma “Assistenza tecnica alle Regioni dell’obiettivo convergenza per il rafforzamento delle capacità di normazione” nell’ambito del PON “Governance e Assistenza Tecnica Ob. 1 – Convergenza. Nel corso del 2012, per conto di USAID ha fornito assistenza tecnica ad ERRADA, struttura del Governo incaricata di implementare le azioni di qualità della regolazione in Egitto. Dal marzo 2007 al settembre 2009 è stato professore a contratto al Politecnico di Milano per l’Analisi d’impatto della regolazione dove ha svolto 3 semestri di attività e oltre 200 ore di attività didattica. Nel periodo 2007/2010 ha svolto oltre 300 ore di attività didattica e formativa rivolte al personale delle PA, in Italia (PCM, Scuola Vanoni, Scuola Interni, ISLE) e all’estero (Banca mondiale, EALL, OCSE), nel campo della Qualità della regolazione e dell’AIR. Nel 2011, con Maria De Benedetto e Nicoletta Rangone, ha pubblicato per il Mulino il volume “La Qualità delle regole”. Dall’ottobre del 2014 è uno dei membri del Nucleo AIR DAGL presso il Nucleo di valutazione degli investimenti pubblici del DIPE.

- NUCLEO DI VALUTAZIONEDEGLI IIPP. Dal marzo 2001 al novembre 2005 e poi dal maggio 2007 al maggio 2008 è stato Membro (esterno alla PA) del Nucleo di Valutazione degli Investimenti (L. 144/99), del Ministero della Sanità – Dipartimento della Programmazione. Si è occupato della predisposizione di strumenti metodologici per la programmazione di investimenti sanitari, di finalizzazione di progetti di investimento in project finance, di programmazione comunitaria e investimenti sanitari e di analisi di impatto gestionale di investimenti sanitari.

- DOCENZE VALUTAZIONE SOCIOECONOMICA. Dal 1996 al 2006 ha fatto parte del gruppo permanente della Scuola Superiore della PA incaricato dell’erogazione delle attività corsuali, a beneficio di funzionari e dirigenti della PA relative ai temi della programmazione socioeconomica e della valutazione di progetti e programmi di sviluppo.

Appartenenza ad associazioni professionali, Gruppi di lavoro e studio

- Ordine Dottori Commercialisti Roma (n. 5172): dal 1992.

- Revisore contabile: dal 1999.

- Fondazione G. Brodolini, Roma.Presidente del Collegio dei revisori dal 2006.

- Fondazione Astrid: dal 2008. Membro dei GdL Qualità della regolazione e la misurazione degli oneri burocratici”, “Liberalizzazioni”, Semplificazione.

Relatore in ambito nazionale, europeo e internazionale – qualità regolazione

1. Paper“RIA: Its Origins, Evolution, and Challenges”, presentato alla Conferenza “In Search of a New Paradigm of Regulatory Reform & Social Conflict Resolution ” organizzata dalla Korean Insitute for Public Administration, Seoul, 11.11.2014

2. PCM - DAGL, (Progr. POAT). Moderatore al Convegno ForumPA 2013: Strumenti per la qualità delle politiche pubbliche: monitoraggio, valutazione e consultazione per una regolamentazione di qualità” (Roma 28.5.2013).

3. PCM - DAGL, (Progr. POAT). Moderatore al Convegno Internazionale “Qualità della regolazione e Strategia Europa 2020 – Regolazione e crescita economica: la prospettiva Europa 2020 e le regioni italiane (Roma 30.1.2013).

4. PCM - DAGL, (Progr. POAT). Relatore al Convegno SBA e statuto delle Imprese e condizionalità 2014- 2020: Il Test PMI: un’ipotesi applicativa (Roma, 18.4.2012).

5. PCM - DAGL, (Progr. POAT). Moderatore al Convegno “Regolazione e competitività, La qualità della normazione come fattore di competitività e di innovazione nelle PA” (Roma 11 ottobre 2011).

6. 08/2011. ANOMAC – Asociacion Nacional de Oficiales Mayores de los Corngresos de los Estados y Districto Federal (Ass.ne consiglieri parlamentari USA e Centro America), Toluca, Messico. Congresso ANOMAC 19/20 agosto 2011. Partecipazione ai lavori e presentazione della relazione: “Assemblee Parlamentari e regole di qualità” (19.8.2011).

7. PCM - DAGL, Roma Progetto per la qualità della normazione nelle 4 regioni dell’Obiettivo. Convergenza (Progr. POAT). Relatore al Convegno: “Air semplificazione e oneri della regolazione ForumPA 9.5.2011.

8. Banca Mondiale – Investment Climate Unit, Bali, Indonesia. Inrtervento sul tema “Promoting Market Integration and Regional Competitiveness in ASEAN" Conferenza per il trasferimento di buone pratiche per il regulatory environment derivate dall’esperienza UE (Bali - 23 e 24.11.2009).

9. Banca Mondiale – Investment Climate Unit, Washington, USA Preparazione e presentazione del tema “ Regulatory Reform: Opportunities and Risks” all’interno della sessione “Structural Changes and new Regulatory Reform Strategies” per il convegno WB “Turning Crises into Opportunities through Regulatory Reforms: A Global Peer-Learning Workshop”, March 19-20, 2009, Washington, DC.

10. PCM - Unità per la Semplificazione (PCM) per Bertelsmann, Berlino Relazione al International Regulatory Reform Conference (18.11.2008) sul tema Post SCM – Going beyonf red tape. Evaluating administrative burdens through SCM: some indications from the Italian Experience .

11. Commissione Europea (BizClim Programme), Johannesburg, South Africa Africa Infrastructure Project Summit. Intervento su EnablingRegulatory Environment e sviluppo delle iniziative per il Project Finance nel settore delle infrastrutture in Africa (10-12.11.2008).

12. Foreign Investment Advisory Services (FIAS), Banca Mondiale, Podgorica, Montenegro. Seminario internazionale (18 e 19/10/2008): “Regional Conference on Business Environment Reform in in South East Europe: Driving the Growth and Competitiveness Agenda”. Intervento su “ Cleaning up the Stock of Regulations - Italy’s Approach to the Legal Review of Regulations: the Italian Taglia-leggi”.

13. Banca Mondiale – Investment Climate Unit, Patna (Bihar State) - India Seminario internazionale: “ Accelerating Investment Climate Reforms in Bihar – Reforming the Regulatory Environment ” (Patna 12 e 13/2/2008). Intervento sul tema “International experience with Regulatory Reforms: Why it is important and What works”.

14. FORMEZ per il Dip.to Funzione Pubblica, Napoli del Convegno Internazionale “Gli Strumenti di qualità della regolazione – Napoli 9.3.2006”. Intervento sul tema “La sperimentazione AIR nelle amministrazioni regionali”. Moderatore del dibattito tra i dirigenti degli uffici legislativi regionali.

15. FORMEZ/Dipartimento Funzione Pubblica - PCM, Roma per la Regione Piemonte, Torino. “AIR sull’attività di commercializzazione della Stampa quotidiana e periodica”. Relatore al convegno finale (Torino 9/11/2005) sul tema dell’esecuzione dell’analisi economica all’interno dell’AIR.

16. FORMEZ/Dipartimento Funzione Pubblica - PCM, Roma (2002-2003). L’attuazione dell’AIR in 10 amministrazioni regionali. Relatore ai convegni finali (Bologna 06/2003 e Ischia 06/2003) sul tema dell’esecuzione dell’analisi economica all’interno dell’AIR.


Pubblicazioni


Programmazione Socioeconomica e Valutazionedegli Investimenti Pubblici

1. Con A. VERGANI e D. NICOLI, “ Guida Operativa per l’analisi e la valutazione dei progetti nel settore della formazione professionale ”, Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, Roma, 1992. Tale guida è stata successivamente adottata dal Ministero del Lavoro quale riferimento metodologico per la valutazione e attuazione dei progetti di formazione co-finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

2. Con G. PENNISI, “ Le basi metodologiche della valutazione di programmi e di progetti nelle procedure dell’Unione Europea: il Programma Operativo Multiregionale Per L’ambiente (Poma) ”, paper presentato al Terzo Congresso Nazionale dell'Associazione Italiana di Valutazione, Torino, marzo 2000.

3. “Aspetti economici e finanziari”in M. MARTELLI e altri del Nucleo per la valutazione degli investimenti del Ministero della Salute (L. 144/99), Il partenariato pubblico privato nella realizzazione e gestione di strutture sanitarie: opportunità e problemi , Roma 2003.

4. “Una metodologia per la valutazione ex-ante degli investimenti in sanità” in M. MARTELLI e altri, La programmazione sanitaria, Materiali Formez, area Editoria e Documentazione, Roma, Giugno 2005.

5. Con P. SPAGNESI, “ Nation’s Critical Infrastructures: Inherent Vulnerabilities and Economic Fall Backs of their Unavailability ”, Menoni S. ed., Risk Challenging, Publics, Scientists and Governments– Selected papers from the 14th SRA Europe Annual Meeting Como September 2005, Francis Group, London 2010 (ISBN 978-0-415-58072-4).

AIR/VIR e Better Regulation

6. Determinazione dei prezzi e giudizi di valore nell’analisi costi benefici ” in A. MOMIGLIANO E F. NUTI GIOVANETTI (a cura di), La valutazione dei costi e dei benefici nell’Analisi dell’Impatto della Regolazione (AIR), Rubbettino, 2001 (ISBN 88-498-0232-3).

7. “Specificità dell’analisi economica della regolazione” in N. GRECO (a cura di), Introduzione alla “Analisi di impatto della regolamentazione”, Roma, 2003.

8. “L’analisi d’impatto economico e l’analisi benefici costi nella sperimentazione regionale” in L’analisi di Impatto della regolamentazione – Le esperienze regionali, Materiali Formez, area Editoria e Documentazione, Ottobre 2003.

9. Con A. La Spina, Linee Guida per l’attuazione dell’AIR – Reg. Basilicata, Potenza, Febbraio 2005.

10. Con G. COCO e F. SARPI “Percorsi di AIR a livello regionale “ in La qualità della regolazione di F. Basilica (a cura di) “Politiche europee e piano d'azione nazionale”, Maggioli, 2006.

11. Con Piergiorgio Mariuzzo, “Un kit di sopravvivenza per L'Air: la progettazione leggera”, in Studi parlamentari e di politica costituzionale, 3°.4° trimestre 2006, nn.153/154, pp 97-104 (ISSN 0303 9714).

12. Con G. Rosciglione, “ La valutazione di un programma di sostegno finanziario alle imprese che investono nei Paesi in via di sviluppo ” in C. BEZZI (a cura di),Valutazione in azione – lezioni apprese da casi concreti, Franco Angeli, 2006 (ISBN 88-464-7652-2).

13. Con L. CAVALLO e G. COCO, “ Evaluating administrative burdens through SCM: some indications from the Italian experience ”, paper for the 7th Global Conference on Business &Economics Sponsored by: Association for Business &Economics Research and International Journal of Business &Economics, Roma, October 2007.

14. Con G. COCO, “' New simplification tools: lessons from Italian and European experiences ”, paper Convegno I-com/SSPA “La qualità della regolazione: misurazione, valutazione ed architettura istituzionale”, Caserta Novembre 2007.

15. “La misurazione dei costi della regolazione – il caso della Normativa sulla Privacy”, in La politica della Privacy tra tutela dei diritti e garanzia dei sistemi, a cura di B. Dente. Passigli Editori, Firenze, 2009 (ISBN 978-88-368-1175-5)

16. Banca Mondiale – Investment Climate Unit, “ Handbook - Improving the Stock of Regulation” (ver, 09.2009), Washington, September 2009.

17. “L’Air in chiave comparata” in A. Natalini e G. Tiberi (a cura di) La Tela di Penelope – Primo rapporto Astrid sulla semplificazione legislativa e burocratica, il Mulino, Bologna, 2010 (ISBN 978-88-15-13739- 5).

18. Con M. De Benedetto e N. Rangone, La qualità delle regole, Il Mulino (Collana Itinerari), Bologna, 2011 (ISBN 978-88-15-14981-7).

19. “RIA: Its Origins, Evolution, and Challenges”, presentato alla Conferenza “In Search of a New Paradigm of Regulatory Reform & Social Conflict Resolution” organizzata dalla Korean Insitute for Public Administration, Seoul, 11.11.2014.