Fortunato Lambiase

Qualifica: Consigliere parlamentare

E-mail: fortunato.lambiase@senato.it


Senato della Repubblica


Curriculum

Attività professionali

Consigliere parlamentare presso il Senato della Repubblica dal 2012.

Dal 2015 è reggente dell'Ufficio per la documentazione degli effetti finanziari dei testi legislativi del Servizio del Bilancio e componente del Gruppo di lavoro "Analisi e valutazione delle politiche pubbliche". Presso il Senato ha svolto la propria attività all'interno del Servizio di Ragioneria, dove attualmente ricopre l'incarico di Segretario del Fondo di Previdenza del personale, e del Servizio delle Commissioni, uffici di segreteria della Commissione Agricoltura e della Commissione Industria. È stato altresì componente di Commissioni di gara per l'affidamento di servizi per il Senato.

In passato ha prestato la propria attività come funzionario della carriera direttiva dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas presso la direzione tariffe. È stato altresì Capo segreteria del Ministro per la pubblica amministrazione e l’innovazione (XVI legislatura); Componente della Segreteria tecnica del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPE (XV legislatura); Ricercatore e collaboratore a titolo libero professionale del Gruppo di Ricerche Industriali e Finanziarie dell'Università Luiss "Guido Carli" di Roma.

Laureato in Economia con lode, ha conseguito un Master of Laws in Competition Law and economics Cum Laude presso l'Erasmus Universiteit di Rotterdam e un dottorato di ricerca in Diritto ed economia presso l'Università Luiss "Guido Carli" di Roma.


Altri incarichi.

Dal 2013 è componente della Commissione degli Utenti dell'Informazione Statistica (Cuis) dell'ISTAT.

In passato è stato: Esperto per la certificazione dei costi contrattuali del CCNL per il personale di diversi comparti, aree ed enti (riunioni tecniche dinanzi alla Corte dei Conti, 2009-2011); Componente del Gruppo di coordinamento strategico per la cooperazione territoriale (Ministero dello sviluppo economico, 2008); Membro del Nucleo interdirezionale preposto alla valutazione dei sistemi di telegestione o di rilevamento dati dei misuratori in bassa tensione (AEEG, 2006).

Ha tenuto lezioni presso il Seminario di Studi e ricerche parlamentari "Silvano Tosi" dell'Università di Firenze e il Corso di formazione e specializzazione in Diritto e organizzazione della funzione parlamentare dell'ARSAE, Università Federico II di Napoli.