Lorella Di Giambattista

Lorella Di Giambattista

Qualifica: Consigliere parlamentare

E-mail: lorella.digiambattista@senato.it


Senato della Repubblica


Curriculum

Consigliere parlamentare presso il Senato della Repubblica dal 2012.

Dal 2015 è reggente dell'Ufficio centrale delle Commissioni permanenti e speciali, con il compito di provvedere al raccordo dell'attività delle Commissioni con le Istituzioni dell'Unione europea.

Collabora, ai fini della documentazione, con il Servizio Studi.

In precedenza, in qualità di reggente dell'Ufficio delegazioni parlamentari, ha assistito il Presidente del Senato negli impegni istituzionali in Italia e all'estero. In particolare, ha curato le missioni presso l'Unione europea e il Consiglio d'Europa e l'organizzazione del semestre italiano di Presidenza dell'Unione europea.

Dal 2006 al 2012 ha lavorato come esperto giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Politiche europee, partecipando alla gestione del pre-contenzioso e del contenzioso con l’Unione europea e ai tavoli di coordinamento per la predisposizione dei decreti legislativi di recepimento delle direttive nei settori mercato interno, lavoro e affari sociali, giustizia e affari interni, istruzione, università e ricerca.

Negli stessi anni, oltre a svolgere la professione di avvocato, è stata professore a contratto di European Company Law e di European Commercial Law presso la Facoltà di Economia dell'Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Corso di laurea specialistica in lingua inglese in European Economy and Business Law.

Tiene regolarmente lezioni nell'ambito di corsi di formazione per dirigenti statali e degli enti territoriali organizzati dalla Scuola Nazionale dell'Amministrazione e dal Centro interregionale di studi e documentazione.

Pubblicazioni

È autrice di varie pubblicazioni in materia di diritto dell'Unione europea, tra le quali:

- Il Parlamento europeo: composizione, organizzazione, funzioni (con Luigi Gianniti), in "Il sistema parlamentare euro-nazionale", a cura di A. Manzella e N. Lupo, Torino, Giappichelli, 2014;

- La direttiva 2013/55/UE: novità legislative in materia di riconoscimento delle qualifiche professionali e casi pratici , in Le Regioni e le politiche europee, in "Istituzioni del Federalismo - Rivista di studi giuridici e politici", Maggioli editore, 2016;

- La valutazione d’impatto nell'Accordo interistituzionale "Legiferare meglio" , in "Osservatorio europeo", sito web della rivista diretta da Antonio Tizzano "Il Diritto dell'Unione europea" (http://www.dirittounioneeuropea.eu), 2016.