Giuliano Banterle

Qualifica: Funzionario

E-mail: giuliano.banterle@consiglio.regione.lombardia.it


Consiglio Regionale della Lombardia


Curriculum

Assistenza tecnico-giuridica e consulenza legale in ordine agli atti legislativi ed amministrativi di competenza degli organi consiliari, principalmente in materie istituzionali.

Tra le altre attività più rilevanti si segnalano:

- la gestione della banca dati delle leggi regionali e relativa implementazione;

- la partecipazione nella ideazione, organizzazione e stesura dei Rapporti sullo stato della legislazione e sul rendimento istituzionale del Consiglio regionale della Lombardia; l’inserimento in numerosi gruppi di lavoro (tra i più significativi: Gruppo di lavoro Giunta-Consiglio “Task-Force L.cost. 3/2001" per l'attuazione della riforma della Costituzione;

- gruppo di lavoro a supporto tecnico alla Commissione speciale Statuto per la stesura del nuovo Statuto e per la revisione del Regolamento interno;

- Gruppo di lavoro interregionale per l’elaborazione di un rapporto annuale sulla legislazione presso l’Osservatorio legislativo interregionale;

- Gruppo di lavoro paritetico Giunta-Consiglio per la redazione dei testi unici previsto dalla l.r. 7/2006).

- Partecipazione, con ruolo di referente tecnico responsabile, alla Commissione di studio interregionale istituita nel 2007 dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome per l’armonizzazione delle fonti dell’ordinamento regionale (costituzione, statuti, legislazione, regolamenti interni) e l’equilibrio nei rapporti tra gli organi che compongono la forma di governo regionale.

Incarichi precedenti all’incarico attualmente ricoperto:

- Consiglio regionale della Lombardia: dal 1997 al 1999 Funzionario giuridico-amministrativo e poi Funzionario per il drafting;

- Comune di Melegnano (MI): dal dicembre 1993 al 1996 Vice-Segretario Generale Vicario.

Capacità linguistiche:

- Conoscenza della lingua Francese.

- Comprensione dell’inglese scritto.

Capacità nell’uso delle tecnologie:

Pratico nell’uso del personal computer, buona conoscenza delle ambientazioni Windows, degli elaboratori di testi e di fogli di calcolo (e, più in generale, di Microsoft “Office”). Utilizzo di browser per la navigazione in internet. Conoscenze di base anche di database relazionali, linguaggio xml e Epic Editor di Arbortext. A livello non professionale conoscenze di software in ambito grafico (Photoshop ed altro).

Altro (partecipazione a convegni e seminari, pubblicazioni, collaborazione a riviste, ecc., ed ogni altra informazione che si ritiene di dover pubblicare):

Orientamento al risultato e all’organizzazione del lavoro per obiettivi.

Buona flessibilità e capacità di adattamento a diversi contesti lavorativi.

Frequenza del COPERFEL anno 1996, Corso di perfezionamento per dirigere l’ente locale presso la Scuola di Direzione Aziendale (Divisione Amministrazioni Pubbliche) dell’Università Bocconi di Milano con superamento delle prove finali.

Partecipazione a diversi corsi di formazione e aggiornamento professionale, in alcuni casi anche in veste di docente, su svariate tematiche giuridiche (amministrative e costituzionali), in tema di organizzazione e gestione del personale, di lavoro di gruppo, di tecnica e drafting legislativi (in possesso di attestazioni rilasciate dalle Università Bocconi e Cattolica di Milano, da Eupolis e da varie società private che, per ragioni di sintesi, si omettono).

Autore, insieme ad altri, di un commentario alla L. 241/1990 pubblicato sulla rivista “Le nuove leggi civili commentate” Ed. CEDAM - Padova fasc.1/1995.