Marina Pietrangelo

Qualifica: Ricercatore

E-mail: pietrangelo@ittig.cnr.it


CNR – Istituto di Teoria e Tecniche dell’Informazione Giuridica


Curriculum

Attività didattiche e professionali afferenti al progetto:

Abilitata per la seconda fascia (ASN 2013) nel settore disciplinare 12/C1 (diritto costituzionale).

Dopo la laurea in giurisprudenza all'Università degli studi di Roma La Sapienza (110 e lode/110, diritto pubblico, relatore G.U. Rescigno), è stata borsista dell’Associazione per gli studi e le ricerche parlamentari “Silvano Tosi” all’Università degli studi di Firenze e ha poi conseguito il dottorato di ricerca all'Università degli studi di Genova (indirizzo in Metodi e tecniche per la formazione e la valutazione delle leggi; coordinatore P. Costanzo).

Si occupa prevalentemente di diritto pubblico dell'informatica, tecniche normative e linguaggio giuridico.

Insegna diritto dell'informatica e tecniche normative in corsi di alta formazione universitaria, tra cui il Master di I livello “Scienza della legislazione” dell'Università degli studi di Genova; il Master di II livello “Internet Ecosystem: governance e diritti” dell'Università d Pisa; il Corso di perfezionamento “Professioni legali e scrittura del diritto” dell'Università degli studi di Firenze (di cui è responsabile per l'Ittig-Cnr); il Seminario di studi parlamentari “S. Tosi” dell'Università di Firenze.

Ha tenuto corsi di tecniche legislative, tra l'altro, al Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio (con M. Carli); al Consiglio regionale della Toscana; al Comune di Firenze.

Altri incarichi afferenti al progetto:

Socia co-fondatrice e membro del Consiglio direttivo dell'Associazione per la qualità degli atti amministrativi (AQuAA).

Condirettrice (con S. Faro) della rivista scientifica Informatica e diritto.

Pubblicazioni

Pubblicazioni recenti afferenti al Progetto :

M. Pietrangelo (a cura di), La lingua della comunicazione pubblica al tempo di Internet. Profili giuridici, prefazione di Paolo Caretti, Napoli, ESI, 2016.

M. Pietrangelo, Brevi osservazioni sulla comunicazione legislativa (a partire dal "Decalogo sulla qualità normativa approvato dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale della Toscana” ), in Aa. Vv., Qualità della legge e semplificazione, trasparenza e comunicazione. Rapporto sulla legislazione anno 2015, Firenze, ed. Consiglio regionale della Toscana, 2016.

M. Pietrangelo, Il processo telematico e la qualità degli atti processuali, in Bambi F. (a cura di), Lingua e processo, Atti del convegno, Firenze, 4 aprile 2014, Firenze, ed. Accademia della Crusca, 2016, pp. 187-205.

M. Pietrangelo, La qualità della regolazione e la normativa statale in materia di "Agenda digitale" , in Tecniche normative, 4 gennaio 2014.

Aa.V.v. (a cura di), Guida alla redazione degli atti amministrativi. Regole e suggerimenti , a cura del gruppo di lavoro, promosso da Istituto di teoria e tecniche dell’informazione giuridica e Accademia della Crusca, Firenze, ed. ITTIG-CNR, ISBN 9788890576409, 2011.

M. Pietrangelo, La verifica dell'impatto della regolamentazione (VIR) tra Stato e Regioni , in Rassegna Parlamentare, n. 13, 2011, num. monografico a cura di P. Costanzo, La qualità della normazione nella dialettica Governo-Parlamento. Strumenti e tecniche nella XVI legislatura, pp. 93-100.

M. Pietrangelo, La valutazione dell'impatto della regolamentazione tra Stato e Regioni , in R. Zaccaria (a cura di), Fuga dalla legge?, Brescia, Grafo, 2011, pp. 53-57.